Clementine

Scopri le proprietà della vera clementina di Calabria

Il clementino (Citrus clementina) appartiene alla famiglia delle Rutacee ed è un albero da frutto con un arbusto alto poco più di due metri.

Le clementine hanno la forma di una piccola sfera leggermente appiattita sopra e sotto e le foglie si presentano piccole e profumate. La polpa ha il classico colore arancio chiaro ed è costituita da piccoli e succosi spicchi. Anche la buccia, sottile e profumata, è arancione ed è molto facile rimuoverla per assaporare il frutto.

Le clementine sono considerate molto preziose per la salute, specialmente nei mesi autunnali e invernali quando le difese immunitarie si abbassano e si è quindi più esposti ai “mali di stagione”.

I mesi migliori per acquistarli sono da fine ottobre a metà febbraio ma occorre dire che in quest’ultimo mese generalmente raggiungono il massimo della maturazione e quindi del gusto.

clementine gruppo

La clementina ha notevoli proprietà terapeutiche. Del frutto non si butta nulla: la sua buccia infatti è piena di limonane (principio antiossidante) che ha la caratteristica di ritardare l’invecchiamento della pelle e sempre dalla buccia si estrae un olio essenziale in grado di calmare l’ansia e combattere insonnia e ritenzione idrica.

Molto ricco di vitamina C, essenziale per mantenere reattivo e vigile il cervello, la clementina è anche ricca di fibre e carotene e possiede anche molte vitamine del gruppo B e vitamina A, oltre ad una consistente percentuale di ferro, magnesio e acido folico.

La polpa (ricca di vitamina C), è utile per prevenire il raffreddore e protegge mucose e capillari, la vitamina P, invece, combatte la ritenzione idrica e favorisce la diuresi; inoltre contiene calcio, potassio e fibre, indispensabili per le ossa e per l’intestino e regola la pressione arteriosa.

Valori nutrizionali per 100 grammi

  • Proteine: 0,9 g
  • Lipidi: 0,3 g
  • Glucidi: 17,6 g
  • Fibre: 1,7 g
  • Vitamine:A, B, C, PP
  • Minerali: Ferro Potassio, Calcio, Fosforo
  • Calorie: 72
spicchi clementine
Caricamento